USR Piemonte

Abbonamento a feed USR Piemonte
Aggiornato: 45 min 20 sec fa

PNSD: #DigitalBiblioAgorà – Progetto “Booktrailer”

2 ore 47 min fa

Il polo delle biblioteche scolastiche regionali per la promozione del libro e della lettura coordinato dall’IIS Alfieri di Asti e formato da 21 scuole piemontesi, organizza l’evento di conclusione del progetto di formazione “Booktrailer“ con lo scopo di raccogliere le idee e progettare il piano di presentazione digitale dei contenuti originali realizzati dai team di studenti e insegnanti. L’iniziativa è collocata all’interno del progetto #DigitalBiblioAgorà, che ha l’obiettivo fondamentale di stimolare e promuove la lettura nei giovani, utilizzando le nuove tecnologie.

L’evento, che si svolgerà presso l’Aula Magna dell’IIS “Alfieri” di Asti, il 18 maggio dalle 15.30 alle 17.30, potrà essere seguito da tutti in modalità streaming in diretta You-Tube al seguente link

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito dell’IIS Alfieri al seguente link #DigitalBiblioAgorà – I.I.S. “V. Alfieri” (istitutovalfieri.edu.it)

LINK Locandina EVENTO

Bando per il Concorso “L’azienda post-covid: quale nuovo modello, quale organizzazione, quale strategia?”

3 ore 1 min fa

Concorso destinato ai ragazzi delle Scuole secondarie di II grado

Olimpiadi di Italiano edizione 2020/2021 – vincitori

6 ore 16 min fa

DRPI21/6032 – vincitori dell’edizione 20/21 dell Olimpiadi di Italiano

Certamen Augusteum Taurinense 20/21 – vincitori

6 ore 23 min fa

Nota DRPI21/6033 – vincitori della 10^ edizione del Certamen Augusteum Taurinense

Seminario on line conclusivo del Corso Percorsi trasversali di Educazione Civica nel 1° anno di attuazione

Ven, 14/05/2021 - 11:26

Il 27 maggio p.v. alle ore 17.00 si terrà il seminario conclusivo del percorso di Educazione civica organizzato da Istoreto con IIS Dalmasso e IC Regio Parco. Per informazioni ed iscrizioni si veda il programma allegato.

Questionario di monitoraggio sul periodo di formazione e prova del personale docente ed educativo neoassunto e con passaggio di ruolo nell’a. s. 2020/2021.

Ven, 14/05/2021 - 10:45

Le attività formative proposte dalle scuole polo, previste dal DM 850/2015 relativamente al personale docente neoassunto, sono giunte alla fase conclusiva.

Come di consueto, l’USR propone un questionario di monitoraggio rivolto ai docenti neoassunti in formazione e prova nel corrente anno scolastico, che hanno svolto l’attività di formazione presso le rispettive Scuole Polo.

Si sottolinea l’importanza dell’operazione al fine di consentire una raccolta di dati a livello regionale e una riflessione su quanto emerso per una proficua riprogrammazione nel prossimo anno scolastico.

È sufficiente collegarsi al seguente link:

e dedicare pochi minuti per la compilazione che sarà in forma anonima.

Il form è disponibile fino al 31 maggio 2021.

Protocollo d’intesa “Per il potenziamento del supporto psicologico a favore delle istituzioni scolastiche in relazione alla emergenza COVID-19 “

Ven, 14/05/2021 - 10:45

Protocollo d’intesa tra Regione Piemonte, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e Ordine degli Psicologi del Piemonte

Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale in regime di sussidiarietà – Deroga ad art. 5, c. 12

Ven, 14/05/2021 - 08:47

Accordo tra Regione Piemonte e Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte per la realizzazione di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale in regime di sussidiarietà da parte degli Istituti Professionali della Regione Piemonte. Deroga ad art. 5, c. 12

Reti di partenariato in tema di formazione professionale fra Italia e Germania

Gio, 13/05/2021 - 12:53

Nota MI prot.n. DGOSV21/11576. Progetto di studio sulle “Reti di partenariato e di cooperazione nel campo della formazione professionale fra Italia e Germania” – Sondaggio online.

Pagine