Comunicazione n 2 INDICAZIONI PER LA RIPRESA SCOLASTICA

Alle famiglie, agli insegnanti, ai collaboratori scolastici

OGGETTO: INDICAZIONI PER LA RIPRESA SCOLASTICA

Carissimi bambini e famiglie, cari insegnanti,

l’inizio del nuovo anno scolastico si avvicina e credo siamo tutti emozionati per questo; emozioni che potrebbero essere contrastanti: felicità, dubbio, timore, perplessità. Con questa lettera vorrei trasmetterVi , se possibile, un po’ di serenità e chiarire l’orizzonte nebuloso del rientro a scuola.

Per prima cosa tengo a dire che tutto il personale dell’Istituto sta lavorando al massimo per permettere a tutti quanti, bambini, insegnanti, collaboratori, genitori di rientrare a scuola in tranquillità e con la gioia del ritrovarsi.

Per fare questo, c’è bisogno che ognuno dia il proprio contributo a questa comunità educante. Il mio, , in questo momento, è quello di chiarire il più possibile le regole che ci vengono indicate, al fine di proteggerci reciprocamente.

In osservanza dei protocolli e delle disposizioni del MIUR e del CTS, siamo tutti tenuti ad osservare alcune regole all’interno della comunità scolastica:

-    assicurarsi ogni mattina che i bambini/ragazzi non abbiano febbre pari o superiore a 37,5°: in presenza di tale rialzo febbrile non potranno frequentare la scuola;

-    assicurarsi che i bambini non abbiano sintomi simil-influenzali quali mal di gola, tosse, mal di testa, dolori muscolari, vomito, diarrea. In presenza di tali sintomi non si potrà frequentare la scuola;

-    in caso di rialzo febbrile o altri disturbi un docente preposto, contatterà la famiglia affinché il bambino possa essere prelevato da scuola. I familiari dovranno, in seguito, contattare il proprio pediatra di libera scelta o il proprio medico di medicina generale, che indicherà loro i passi sucessivi. Appare, quindi, molto importante la reperibilità telefonica da parte dei genitori/tutori dei minori;

-    i genitori potranno entrare negli edifici scolastici solo con valide motivazioni, muniti di mascherina,  previa igienizzazione delle mani e compilazione dell’autodichiarazione Covid e su appuntamento (salvo emergenze); si richiede di rispettare le zone di attesa;

-    l’accesso alla Segreteria sarà consentito secondo gli orari indicati sul sito internet, non è necessario appuntamento

-    Per appuntamenti con il dirigente è necessario compilare il modulo online

-    Per la Segreteria didattica scrivere a DIDATTICA@ICMUSSOTTOSINISTRATANARO.EDU.IT

-    Nei primi giorni di scuola verrà richiesta la sottoscrizione di un patto di corresponsabilità per garantire la collaborazione tra scuola e famiglia.

-    Ai genitori chiediamo di collaborare sensibilizzando i bambini e i ragazzi in relazione ad alcune novità:

Scuola dell’Infanzia:

-    bisognerà restare con i compagni della propria sezione, non si potrà fare visita agli amici che frequentano altre sezioni

-    Non si potranno più portare giochi da casa

Scuola Primaria e secondaria:

-    i bambini troveranno i banchi distanziati in modo tale che venga rispettata la loro distanza interpersonale statica di 1 metro bocca-bocca.

-    Non si possono portare giochi da casa

-    La mascherina va sempre indossata in contesti dinamici: spostamenti, attraversamenti corridoi, spazi di attesa.

Per tutti: invitare gli alunni/ragazzi a evitare abbracci, strette di mano, pacche sulle spalle e lo scambio di oggetti personali.

Con l’aiuto e il senso di responsabilità di tutti si riparte, con l’augurio affinché sia un buon anno scolastico, di crescita e di arricchimento per tutti noi.

Raffaele Mandaradoni