ISCRIZIONI PER LE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA a.s.2022/2023

Iscrizioni per le classi Prime – Scuola Primaria e Secondaria - a.s. 2022-23

Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del d.l. 95/2012, convertito dalla l. 135/2012, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2022 fino alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali della propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (carta di identità elettronica) o eIDAS, ai fini della registrazione per l’abilitazione al servizio di iscrizioni telematiche già dalle ore 9.00 del 20 dicembre 2021.

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Sono, invece, escluse dal sistema “Iscrizioni on line” le iscrizioni relative alle sezioni della scuola dell’infanzia, che avvengono in formato cartaceo: l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua, infatti, con domanda  da presentare all’istituzione scolastica prescelta nel medesimo periodo dal 4 gennaio 2022 al 28 gennaio 2022,seguiranno successive comunicazioni per le modalità di accesso in segreteria per la consegna delle delle domande.

CALCAGNO prof.dott.FRANCO