PROGETTO DEFL A2 a.s 2020-2021

INFORMATIVA PER L’ADESIONE AL PROGETTO DELF A2

(Diplôme d'Etudes en Langue Française).

Il DELF  è un diploma di Francese lingua straniera con valore nazionale e internazionale.

Creato con ordinanza ministeriale il 22 maggio 1985, è rilasciato ufficialmente dal Ministère de l'Education Nationale (M.E.N.) francese.

In Italia il 20 gennaio 2000, il Ministro  dell’Istruzione ha firmato una convenzione con l’Alliance Française che situa il DELF fra le certificazioni riconosciute a livello nazionale. La certificazione si configura come valore aggiunto e fornisce agli allievi un credito formativo spendibile all’interno e all’esterno del contesto scolastico.

Il DELF è strutturato in sei livelli, che possono essere indipendentemente conseguiti sia dagli studenti della scuola media (livello A1  e livello A2) sia dagli studenti della scuola superiore (livello A2,  B1 e B2).

Al fine di realizzare una corretta preparazione degli studenti alla prova d’esame, viene organizzato un corso preparatorio, con lezioni aggiuntive in orario extrascolastico. Tale corso sarà svolto da un’insegnante madrelingua francese a pagamento per le famiglie (circa 20 euro), e impegnerà due ore settimanali per quattro pomeriggi. Inoltre, l’Alliance française metterà a disposizione degli iscritti al progetto una piattaforma alla quale l’alunno può accedere liberamente per svolgere ulteriori esercizi; infine, gli audio-libri della biblioteca linguistica forniscono un ulteriore ed utile aiuto per l’esercizio della lettura e della comprensione.

Di seguito il calendario del corso pomeridiano:

lunedì 1 febbraio dalle ore 14.30 alle ore 16.30

lunedì 8 febbrario dalle ore 14.30 alle ore 16.30

lunedì 22 febbraio dalle ore 14.30 alle ore 16.30

lunedì 1 marzo dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Per la pausa pranzo gli alunni possono fermarsi nel plesso di Mussotto, dove saranno assistiti dall’insegnante di francese, che resterà a disposizione e di assistenza alle lezioni fino alle ore 16.30.

Le prove scritte e orali si svolgeranno nel mese di maggio 2021; solitamente l’esame orale viene svolto nel plesso di appartenenza degli alunni, mentre quello scritto viene svolto presso un Istituto superiore di Alba: in entrambi i casi gli alunni saranno assistiti dall’insegnante fino al termine dell’esame.

PDF icon delf-autorizzazione-mussotto-2020-21.pdf450.64 KB