Progetto Diario

Quest’anno si potrà lavorare insieme per la realizzazione del nuovo DIARIO di Istituto.

Il diario è segno di unità ed appartenenza. Fondamentale sarà progettare la sua realizzazione, dalle prime fasi alle ultime, insieme ai nostri discenti. Tutti gli alunni dell’I.C. Mussotto Sinistra Tanaro utilizzeranno lo stesso diario, all’interno del quale, inoltre, si favorirà il dialogo tra scuola e famiglia.

Il progetto avrà la durata di nove lezioni, 1h e 30' l'una, per le classi I e II della secondaria di primo grado,  on-line attraverso la piattaforma d’istituto.

Le prime lezioni saranno frontali e dialogate, in cui si spiegheranno gli elementi base della grafica digitale, poi ci sarà lo sviluppo del tema e la realizzazione di storie e di elaborati grafici.

I incontro 2 Marzo : spiegazione, introduzione ed analisi del progetto Diario;

II incontro 9 Marzo: elementi base di grafica con il Dirigente Scolastico;

III incontro 16 Marzo : elementi base di grafica con il Dirigente Scolastico;

IV incontro 23 Marzo : elementi base di grafica con il Dirigente Scolastico;

V incontro 30 Marzo : brainstorming, ricerca di idee per gli elaborati grafici e le storie;

VI incontro 13 Aprile: storytelling, raccontare, inventare e redigere storie rispettando il tema del diario e degli elaborati grafici.

VII incontro 20 Aprile: realizzazione, in gruppo, degli elaborati grafici da inserire nel diario;

VIII incontro 27 Aprile: realizzazione, in gruppo, degli elaborati grafici da inserire nel diario;

IX incontro 4 Maggio: realizzazione, in gruppo, degli elaborati grafici da inserire nel diario.

L’iscrizione avverrà sul sito della scuola, cliccando al seguente link:

compilando tutti i campi ed indicando la PROPRIA mail alunno@ICMUSSOTTOSINISTRATANARO.EDU.IT

Prof. Raffaele MANDARADONI

PDF icon signed-iscrizione-progetto-diario.pdf472.28 KB